Benvenuti nella piattaforma scolastica dell'Istituto scolastico comunale di Losone
Anno scolastico 2021-2022Gentili Genitori degli allievi che frequentano l’Istituto delle scuole comunali di Losone.
come ben sapete, il nuovo anno scolastico è fortunatamente iniziato con la scuola aperta normalmente, con gli allievi che frequentano tutti in presenza.
Speriamo che, con la collaborazione attiva di tutti i componenti della nostra comunità scolastica, si possa continuare così il più a lungo possibile.
Ciò non di meno, la ben nota pandemia di COVID-19 potrebbe in ogni momento portare alla chiusura temporanea, per alcuni giorni, per quarantene, di una o più sezioni di scuola dell'infanzia e di scuola elementare che compongono l'Istituto scolastico comunale di Losone.Per questo motivo, facendo fruttare l'esperienza e le competenze maturate negli scorsi due anni dalla nostra comunità scolastica, anche quest'anno abbiamo allestito una piattaforma multimediale di collegamento fra la scuola, i nostri allievi e le loro famiglie.
In caso di chiusura di una o più sezioni dell'Istituto scolastico comunale di Losone, la didattica a distanza, si articolerà su due fronti:
- Materiale cartaceo
- sarà recapitata a ogni allievo una busta contenente delle schede di didattiche da svolgere su carta giornalmente.
- Nella busta è inserito pure un piano con le istruzioni per lo svolgimento giornaliero delle attività su scheda.
- Piattaforma didattica d’Istituto di collegamento fra scuola e famiglie
- Quest’anno questa piattaforma sarà utilizzata per brevi periodi di quarantena per una o più sezioni e, principalmente avrà lo scopo di mantenere il contatto personale, seppur a distanza, fra il/la docente titolare delle sezioni in quarantena, gli allievi e i loro genitori.
- I contatti giornalieri in videoconferenza, facoltativi per tutti gli allievi, avverranno principalmente attraverso lo strumento per i collegamenti in videoconferenza presenti sulla piattaforma e avranno lo scopo di mantenere una ritualità giornaliera di circa mezz’ora (attività introduttiva alla giornata, spiegazione dei materiali cartacei da svolgere durante la giornata, risposte a domande sui materiali didattici e contatti personali).
- Chiediamo la
collaborazione di voi genitori affinché il mezzo tecnologico di
collegamento fra allievi e docente sia gestito da un adulto e non dai
bambini stessi.
Durante i collegamenti gli adulti avranno unicamente un ruolo di supporto tecnico e la relazione con i bambini in videoconferenza sarà gestita dal/la docente titolare. - Nei prossimi giorni invieremo ai genitori le istruzioni tecniche per l'accesso alla piattaforma multimediale di collegamento, unitamente ai dati d'accesso personali relativi a ogni singolo allievo di scuola dell'infanzia e di scuola elementare.
Per qualsiasi necessità tecnica, contattatemi pure al numero 079 701 50 17.
Vi ringrazio di cuore per la preziosa collaborazione e vi saluto con viva cordialità.
Doriano Buffi, direttore